Judo

Ideogramma Judo Alcuni dei nostri atleti in azione

Il Judo nasce in Giappone ad opera di Jigoro Kano che ne codificò le tecniche facendolo derivare dal Ju-Jitsu (antica arte marziale che i Samurai praticavano nel combattimento corpo a corpo ). Lo stesso Jigoro Kano fondò a Tokio nel 1882 la prima scuola di Judo che chiamò Kodokan daallora la sua diffusione fu inarrestabile: prima in tutte le scuole ed università del Giappone e poi, a cominciare dagli anni venti, in tutto il mondo.

Judo significa via della cedevolezza e si basa quindi sul principio della flessibilità: di fronte ad un avversario si vince cedendo, ossia non opponendo resistenza alla sua forza, ma bensì sfruttandola a proprio vantaggio al fine di proiettarlo e di immobilizzarlo al suolo.

Nel nostro paese la prima dimostrazione di Ju-Jitsu eseguita da italiani ebbe luogo a Roma il 30 maggio 1908.

Jigoro Kano, il fondatore del Judo

Il Judo è una disciplina sportiva completa e simmetrica ed è adatto e consigliato a tutte le persone, senza distinzione.

Si può intraprendere a qualsiasi età a cominciare dai 5 - 6 anni e continuare fino ad età avanzata.

La pratica del Judo permette di ottenere una migliore condizione psico-fisica incrementando, attraverso la pratica, le prestazioni atletiche nonché una più forte concentrazione, capacità decisionale, autocontrollo, convinzione nei propri mezzi e nelle proprie potenzialità.

Inoltre il Judo, pur essendo uno sport individuale, ha una grandissima valenza sociale dovuta alle necessità di allenarsi con molti compagni, per affrontare situazioni sempre diverse.

Tutto ciò porta ad arricchire l'esperienza del singolo in un clima di crescita generale del gruppo.

Orari
Pinerolo - Martedì e Venerdì

Bambini ore 17.00 - 18.00
Ragazzi ore 18.00 - 19.00
Adulti ore 19.00 - 20.30

Cavour - Lunedì e Giovedì

Bambini ore 17.00 - 18.00
Ragazzi ore 18.00 - 19.00

Insegnanti Tecnici

Salvatore Gandolfo - Maestro - C.N. 4° dan FIJLKAM (CONI)
Andrea Gandolfo - Istruttore - C.N. 3° dan FIJLKAM (CONI)
Gabriele Milan - Allenatore - C.N. 2° dan FIJLKAM (CONI)